In ospedale ~ 9° giorno ~

sabato 28 settembre 2013

Innanzitutto grazie per il vostro affetto, le vostre preghiere e le vostre speranze. Non ho molte novità, la situazione è sempre stazionaria ed è ancora troppo presto fare una diagnosi. 
Ormai è una settimana che sono qua dentro. Ricordo ogni secondo di quel venerdì 20 settembre. Mi sono svegliata serena e felice di essere finalmente entrata nella sedicesima settimana e di aver finito il primo trimestre, quello critico e temuto da tutte le ricercatrici. Ma le illusioni durano poco e quando sono andata in bagno e ho visto delle perdite gelatinose e dense tutte le mie certezze sono crollate. Non so il perché ma ho pensato subito al tappo mucoso. Ho chiamato il mio ginecologo il quale alla fine è riuscito a visitarmi alle 19.30. Non ci ha messo tanto a capire che la situazione era molto seria, il collo dell'utero era aperto e si vedeva il sacco di un gemello. Mi ha fatto e firmato il foglio per la richiesta di ricovero e mi ha spedita subito in  ospedale per un cerchiaggio d'urgenza. 
Al pronto soccorso sono passata quasi subito, mi hanno visitata e dopo un'ora e mezza ero già in stanza, confusa, spaventata e terribilmente triste. Le analisi sono iniziate praticamente subito, prelievi, tamponi, uricoltura. Mi hanno attaccato anche una flebo di buscopan. 
Il cerchiaggio non potevano farlo subito perché prima dovevano escludere che ci fosse un'infezione in corso (confermata successivamente dalle analisi del sangue). Purtroppo però sabato sera dopo l'orario di visite e poco prima che mio marito andasse a casa ho avuto delle contrazioni e si è rotto il sacco del gemello. Flebo di antibiotici da subito e ecografia. Contrazioni dopo la rottura del sacco non ne ho più avute e anche il collo dell'utero si è chiuso. 
Da allora la situazione è praticamente invariata. I cuoricini continuano a battere forte (stanno lottando i miei due leoncini ♡♡) ma io continuo a perdere liquido.
Purtroppo per il momento non si può far altro che aspettare. 
Potrei da un momento all'altro perdere un gemello o entrambi (se il meccanismo del travaglio entra in moto), ma potrei essere anche tanto fortunata che si riformi abbastanza liquido da permettere al mio piccolino di sopravvivere e portare avanti la gravidanza (con tutti i rischi del caso).
La cosa positiva è che gli antibiotici stanno facendo effetto, la PCR è scesa e quindi l'infezione non c'è più. C'è una cosa che però non riesco a capire: se i tamponi e l'uricultura sono negativi,  questa infezione da dove arriva?

Qui sono tutti molto gentili e disponibili oltre che assolutamente professionali. Sono sicuramente in ottime mani e non potevo pretendere di meglio. Tutta l'equipe medica sta valutando il mio caso, ma per ora non possono ancora intervenire. 
Tra l'altro hanno spostato in camera con me una ragazza che è alla trentaduesima settimana e che deve stare qui almeno due settimane. Lei ha placenta previa e deve stare sotto controllo per via delle emorragie. Ci troviamo bene in stanza insieme, ci facciamo tanta compagnia e ci risparmiamo le visite dei parenti ai neonati e alle neo mamme,  che lasciatemelo dire a volte non hanno filtri e modi: ma come si fa a entrare in quindici in una stanza???

Io cerco di non perdere la speranza, ma non è facile stare qui tra i pianti dei neonati e la felicità delle loro mamme. Il momento peggiore sono gli orari di visita e la conseguente invasione dei parenti carichi di pensierini e sorrisi raggianti. So che non è colpa loro, ma non posso fare a meno di sentirmi ancora una volta "diversa e sbagliata". E penso ai miei di parenti, ma soprattutto a mio marito e a quanto vorrei che venissero a trovarmi con la stessa gioia nel cuore.

13 commenti:

  1. Non sei diversa, sei un'eroina. E come tutte le eroine spesso soffri e ti senti sola. Io non perdo le speranze. Voglio leggere il racconto del tuo parto e conoscere la gioia che proverai quando potrai stringerli. Tutti e due. I loro cuori battono, sono forti. Non arrenderti tesoro...
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. si sei un'eroina ma i tuoi figli cavolo sono davvero due leoni!!!! forza non sei sola siete in tre in quel letto e dovete rimanere uniti!!ti penso sempre!

    RispondiElimina
  3. Ti porto nel cuore e tu hai in pancia due coraggiosissimi leoncini! Forza! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. I gemellini sono fortissimi, tu sei fortissima e coraggiosa, tuo marito ti sostiene con tutto il suo amore....dobbiamo crederci, noi siamo tutte con voi!!!!!!!! Forza piccoli leoncini, noi vogliamo conoscervi entrambi, vogliamo che cresciate al sicuro nella pancia per un bel pò di mesi ancora, vogliamo che la vostra mamma possa gioire e ricevere le visite dei parenti felici come le altre mamme!!!!!! Forza forza forza!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Siete in buone mani, i medici faranno tutto il possibile affinchè la situazione di normalizzi e voi ce la state mettendo tutta. Cerca di pensare positivo, i piccoli sono forti e tu lo sei altrettanto. Concentrati solo su di voi, non pensare a nient'altro. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Forza ragazzi!! Sei mesetti ancora. Tenete duro e poi faremo una gran festa! Andrà bene, deve andar bene!!

    RispondiElimina
  7. I tuoi leoncini stanno lottando con te, non pensare a cose brutte, parlagli e con pazienza andrà tutto bene! Per il poco tatto dei visitatori ti dò pienamente ragione! forza leoncini!!!

    RispondiElimina
  8. Oh mamma mia, e' un po' che non passo e...oddio che ansia, povera tu, mi dispiace tanto per questa situazione...tieni duro, forza forza che i cuoricini ci sono, l'infezione e' passata, il liquido continua a riformarsi, e' fisiologico che lo faccia, e tutti voi state facendo tutto il possibile. Mi raccomando cucciolini, fate i picconatori bravi, state belli aggrappati alla mamma!!!

    RispondiElimina
  9. Questa è per voi...

    Preghiera
    per un bambino non ancora nato

    O Madre, Maria
    tu che tutto conosci sulla gioia
    e la felicità e l'incertezza
    che ogni madre sente
    per il proprio figlio non ancora nato.
    Benedici i genitori
    e benedici questo bambino
    per quanto piccolo e minuto possa essere.
    Preparagli una vita
    piena di pace e di gioia,
    di amore e di felicità.
    Proteggi questa piccola vita
    con tutta la tua forza
    con tutta la tua attenzione.
    Carissima Madre, Maria
    vigila affinché questo piccolo cuore
    che pulsa nel ventre di sua madre
    nessuno lo colpisca
    prima di nascere
    e prima di aver compiuto la sua missione
    in questo mondo
    che il Padre nostro benevolmente
    ci ha donato.
    Amen.

    RispondiElimina
  10. Mi spiace che tu stia passando tutto questo dolore, ancora.
    Spero che risolverete presto e che presto abbraccerai i tuoi magnifici figli.
    Chissà, magari si stanno facendo forza e si sostengono a vicenda :)
    Coraggio cara, non mollare!
    Un abbraccio grande grande.

    RispondiElimina
  11. Apprendista Cara,
    anche da Londra si fa il tifo per voi. Sii fiduciosa.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. non posso che continuare ad augurarvi ogni bene, che tutto si sistemi...un abbraccio.

    RispondiElimina
  13. Ti penso e penso ai tuoi due coraggiosi leoncini! continuate a lottare, forza!
    ti abbraccio

    RispondiElimina

Blog Design by Nudge Media Design | Powered by Blogger